Servizi CAF

Modello 730

Il modello 730 è lo strumento usato dalla gran parte dei contribuenti per dichiarare al Fisco i redditi percepiti nell'anno precedente, indicando anche gli oneri deducibili e detraibili ,al fine di provvedere al versamento, o al rimborso delle imposte a credito, tramite Sostituto d' Imposta.

Documentazione richiesta

Copia Modello 730

O Modello Redditi PF anno precedente

Modello CU 24 redditi 2023

Rilasciato dal proprio datore di lavoro o dall' Ente pensionistico

Copia documento d'identità

Del dichiarante, se la dichiarazione è Congiunta anche del coniuge.

Eventuali Codici Fiscali dei familiari a carico
Dati del Sostituto D'imposta attuale

Che effettuerà il conguaglio

Eventuali oneri detraibili 19% - 27%

Spese mediche, Scontrini farmacia, Abbonamenti trasporto pubblico, Assicurazione vita/infortuni, Interessi passivi mutuo, Spese sportive ragazzi, Spese scolastiche, Erogazioni liberali, Spese funebri, Spese Universitarie, Spese Veterinarie, Spese di assistenza infermieristica, Spese Asilo Nido ecc.

Per le sopraindicate spese si ricorda ai fini della detraibilità dal 1 °gennaio 2020, l'obbligo Di pagamento tracciato. (carta di credito, bancomat, assegno, bonifico)
Eventuali oneri 50% - 90 %

Spese di ristrutturazione private o condominiali, Acquisto mobili legati ad una ristrutturazione, fornire fatture, bonifici e Comunicazione Enea per gli interventi mirati al risparmio energetico.

Copia contratto d'affitto

Completo di registrazione, intestato esclusivamente al contribuente che presenta il 730

Eventuali F24 pagati
Eventuali oneri deducibili

Assegno di mantenimento ex coniuge, Fondi pensioni, Contributi per Colf o badanti, Riscatto laurea ecc.

Procedure

Ti supportiamo in tutto il percorso

Dal 2020 la presentazione del 730 è ammessa anche per gli eredi
delle persone decedute, possibilità questa che fino al 2019 non era mai esistita, in quanto la dichiarazione per conto delle persone decedute era ammessa solo tramite li Modello REDDITI (ex Unico).

Scadenza

La nostra raccolta documenti inizia solitamente a Marzo di ogni anno per terminare circa una settimana prima della scadenza prevista per li 30 Settembre di ogni anno.

Supporto

Se dopo l'invio si dovessero riscontrare errori di compilazione, o il contribuente si accorge di aver dimenticato di indicare degli oneri deducibili o detraibili c'è la possibilità di presentare entro il 25 Ottobre un 730 integrativo o un Modello Redditi integrativo entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello di presentazione del 730.

Compilazione

Per una corretta e rapida compilazione è necessario presentarsi presso uno dei nostri uffici, preferibilmente su prenotazione, con tutta la documentazione necessaria.

Il Sostituto d'Imposta è il datore di lavoro (se dipendente) o l'ente pensionistico (se pensionato) che si occuperà del conguaglio.

In caso di rimborso o di debito da parte del contribuente, le somme vengono versate o trattenute direttamente in busta paga o dalla pensione. Dal 2014 è stata introdotta la possibilità di presentare il Modello 730 anche senza sostituto d’imposta.

In questo caso Il contribuente dovrà provvedere a versare le imposte tramite F24 se è a debito oppure riceverà il rimborso direttamente dall’ Agenzia delle Entrate in caso di credito.