Servizi caf

Successioni e volture

Da Gennaio 2017, la dichiarazione di Successione si presenta per via telematica, utilizzando i servizi online dell' Agenzia delle Entrate ( Fisconline e Entartel).

Documentazione richiesta

Certificato di morte

Ed eventualmente del Rilasciato dal proprio datore di lavoro o dall' Ente pensionistico

Documento d'identità

E tessera sanitaria del defunto e di tutti gli eredi

Copia di testamento

in caso di successione Testamentaria

Atto di rinuncia

In caso di Rinuncia da parte di uno o più eredi

Sentenza in caso di separazione
Visure catastali
IBAN di uno degli eredi considerato il Firmatario
Dichiarazione

Della banca o la posta con saldo alla data del decesso

Procedure

Ti supportiamo in tutto il percorso

La Voltura, se non richiesta in fase di Successione, va presentata all’Agenzia delle Entrate entro 30 giorni dalla Registrazione.

Esonero

Sono esonerati dall'obbligo di presentazione il Coniuge ed i parenti in linea retta, se l'attivo ereditario non supera il valore di 100.000 euro e NON comprende beni immobili.

Pratica

Per l'Espletamento della pratica basta presentarsi presso uno dei nostri Uffici con la documentazione richiesta e noi provvederemo al conteggio delle imposte e alla conseguente trasmissione telematica, riconsegnando all'utente tutte le ricevute ( Registrazione, copia Glifo, Copia conferma della dichiarazione e, Se richiesto, relative Visure aggiornate)

Immobili

Qualora gli Immobili del De Cuiusfossero SOLO in USUFRUTTO sarà sufficiente procedere con una Riunione D'usufrutto ( da presentare al catasto entro 30 giorni dall' evento che lo ha fatto decadere) senza l'obbligo di presentare la Successione.

Questa nuova modalità di presentazione telematica prevede la possibilità di richiedere contestualmente la Volturazione dei beni caduti in Successione.

La Dichiarazione di Successione deve essere presentata entro 12 mesi dalla data del decesso dagli eredi chiamati all’eredità ( purché non vi abbiamo espressamente rinunciato).